Matrimonio in Autunno – parte prima…

Sposarsi con i colori del foliage è veramente un’emozione unica. Tra ottobre e novembre su tutto scende velo romantico di malinconia, la luce si tinge di nuance più calde, le giornate si accorciano ma non è ancora buio come nella stagione invernale…
Dotato di uno speciale incanto, l’autunno è ricco di ispirazioni da cui prendere spunto per piccoli ma significativi dettagli che renderanno le tue nozze ancora più suggestive: dal bouquet all’allestimento della cerimonia, dai centrotavola alla torta e alle bomboniere…
Saranno i colori caldi il fil rouge delle tue nozze: le palette autunnali per eccellenza vogliono protagonisti l’arancio, il marrone, il senape, il mattone, il verde bosco… colori cupi affiancati ad altri più tenui per creare accostamenti insoliti ma efficaci.

Ecco qualche idea per il tuo matrimonio autunnale, da interpretare e personalizzare.
Unico consiglio “rigido”: mantenere costanti gli elementi utilizzati, per il bouquet, le bomboniere, l’allestimento e tutti gli altri dettagli.

Il bouquet

Un bouquet autunnale che non metta in risalto i fiori è la tua idea originale: fai invece preparare un mazzo composto da bacche di rosa canina, melagrane, piccole zucche, uva, castagne e mele rosse… Il tutto intrecciato alle foglie di questi magnifici frutti della natura: un’idea forse bizzarra per un risultato tuttavia splendido e unico.

L’allestimento

Partiamo dal principio: la navata principale della chiesa o della cappella. In questo ambiente puoi scegliere di disporre dei piccoli mazzi composti da frutta come castagne e melograne intrecciate a rametti di rosa canina. In aggiunta, puoi sparpagliare lungo il cammino verso l’altare un manto di foglie e petali secchi che renderanno il contesto romantico, accogliente e suggestivo.
Durante il ricevimento, per avere un’atmosfera caratteristica, uno tra i classici elementi decorativi di questa stagione sono le zucche. Da posizionare in punti strategici della location, magari illuminate, per creare un’atmosfera magica e misteriosa, oppure alternate a piccole lanterne con candele al suolo. Questo tipo di decorazione può essere accompagnato da frutti dai colori caldi come la melagrana, l’uva, la zucca.

Oltre ad abbellire la location, sono splendidi come centri tavola per il banchetto, affiancati a fiori e candele, oppure a piccoli rametti d’albero, muschio, foglie di vite secche o ricci e foglie di castagno. E, perché no, puoi usare alcuni di questi elementi anche decorare il tableau dei tavoli e per creare dei segnaposto divertenti e originali per i tuoi ospiti: una zucca, o una mela, in colori diversi (arancio, giallo, bianco, verde, marrone) con al picciolo legato un bigliettino con il nome dell’invitato.

Continua a seguirci e prossimamente pubblicheremo la seconda parte dei consigli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *